About This Course
Benvenute al corso sulle competenze trasversali per imprenditori e imprenditrici.
Questo corso è stato pensato per dare impulso all’imprenditoria, offrendo concetti di base per poter competere nel mondo del business a livello mondiale. Nel corso di questo modulo esploreremo temi fondamentali utili per il tua crescita personale e professionale.
Questo modulo non solo ti darà competenze pratiche, ma ti offrirà anche l’opportunità di fare rete con altri imprenditori e imprenditrici, per supportarsi e collaborare.
Una volta completato il corso, potrai usare le competenze che hai imparato per affrontare con sicurezza le sfide e cogliere le opportunità che ti si presentano.
Speriamo di poterti essere di aiuto in questo percorso!
Una volta completato il modulo, sarai in grado di:
· Pensare fuori dagli schemi e in modo creativo, che sono abilità fondamentali per competere nel mercato e per offrire soluzioni uniche a sfide comuni.
· Gestire le tue emozioni e quelle delle altre persone in modo più efficace, un’abilità chiave per essere un leader o una leader dotato/a di empatia e comprensione, in favore di relazioni interpersonali più autentiche.
· Identificare e proporre soluzioni a problemi in modo efficace, che è un’abilità essenziale per affrontare le sfide di apprendimento.
· Lavorare in squadra in modo efficace, consapevole dell’importanza della collaborazione e delle singergie con lo scopo di raggiungere obiettivi comuni.
· Migliorare le competenze comunicative e persuasive, a livello personale e professionale interagendo con clienti e stakeholders.
· Mettere in pratica tecniche di negoziazione efficaci, che sono fondamentali per concludere accordi vantaggiosi e costruire relazioni commerciali solide.
· Prendere decisioni consapevoli e strategiche, essenziali per la buona riuscita e la sostenibilità del tuo processo di apprendimento.
· Adottare tecniche di vendita, fondamentali per promuovere i prodotti e i servizi nel mercato.
Course Staff
Paula Luise Goltzsche
Paula Luise Goltzsche lavora da cinque anni nell'Unità Migrazioni del CESIE come project manager, ricercatrice e formatrice. Le sue aree di competenza in materia di migrazione includono l'inclusione finanziaria e lavorativa dei migranti, l'imprenditorialità e la promozione dello sviluppo di competenze digitali e trasversali. Allo stesso tempo, ha esperienza nella formazione di professionisti che lavorano con i migranti, supportandoli nell'aumento delle loro competenze interculturali.
Giulia De Santis
Giulia De Santis è una giovane donna di 27 anni che lavora al CESIE come project manager, le cui aree di ricerca e di implementazione delle attività sono incentrate su migrazioni e giovani. Si è laureata all'Università degli Studi Roma Tre in Comunicazione Interculturale con specializzazione sul mondo arabo-islamico e all'Università degli Studi Internazionali di Roma in Scienze Politiche e studi sull'antiradicalizzazione.
Universidad Loyola Andalucía
Il team dell'Università di Loyola Andalucía è composto da Rafael Araque Padilla, Jesús Duarte Merelo, Fuensanta Galán Herrero e María José Montero Simó, professori del Dipartimento di Gestione aziendale. Si occupano di marketing sociale, innovazione e imprenditorialità. Con un ampio background nell'insegnamento e nella ricerca, questi professori hanno unito le forze per contribuire allo sviluppo di questo corso specializzato per imprenditori. Il loro approccio collaborativo riflette una profonda comprensione delle sfide e delle opportunità del mondo imprenditoriale odierno.
Maria Alexandropoulou
Mi chiamo Maria Alexandropoulou, sono una sociologa e durante i miei studi ho acquisito una solida base nelle tecniche di ricerca sociale e nei metodi di raccolta dati qualitativi e quantitativi. Da settembre 2022 lavoro presso Symplexis come project manager di progetti finanziati dall'UE nel campo dell'educazione degli adulti e della scuola. Le aree di ricerca e di implementazione delle mie attività sono incentrate sull'inclusione sociale ed economica dei migranti, sull'empowerment delle donne e sullo sviluppo dei bambini.
Tana Haidar
Tana è una Project Manager con un Master in Innovazione e Imprenditorialità. Nel corso della sua carriera, Tana è stata fortemente coinvolta nel settore dell'ICT e della programmazione con startup e aziende, dove tali moduli sono molto importanti in vari settori professionali.
Luis Aranda
Luis è un professionista con oltre 20 anni di esperienza nell'imprenditoria internazionale. Ha lavorato per multinazionali in Irlanda, Spagna, Brasile e Svizzera. Ha studiato Economia e Commercio e ha conseguito un Master in Project Management presso l'Università di Barcellona. Attualmente è attivo nella promozione dell'imprenditorialità tra i gruppi vulnerabili e i giovani in progetti locali ed europei.
Paula Pain Alba
Paula Pain è un'appassionata Communication Manager di I&F Education in Irlanda, con un'esperienza consolidata nella formulazione e nell'attuazione di strategie di comunicazione. Con un background in comunicazione e un master in comunicazione strategica e innovazione, Paula è specializzata nello sviluppo di contenuti accattivanti e convincenti, pensati per entrare in risonanza con diversi target di pubblico attraverso vari canali.